Considerazioni…i poteri forti.

0

Alla luce di quanto dice Erasmo sul senno degli uomini, non c’è davvero, di esserne fieri…..

Da sempre, sulla terra, ci sono stati i poteri assoluti, ottenuti con il dominio dell’uomo sull’uomo ; la democrazia e la giustizia,  soltanto da pochi secoli, hanno preso una parvenza di civiltà, sempre insidiata da gente potente ed ingorda che non si faceva e non si fa scrupolo di voler dominare.

L’umanità è fatta così perché la gran massa degli individui è fatta così,cioè, pochissimi possiedono quella perfezione di ragione, di giustizia, di senso di appartenenza poiché  le passioni che dominano la ragione sono molteplici.

Sono le passioni per il denaro, per il potere che ,a loro volta, possono soddisfare passioni ancora più basse e perverse, a trascinare grandi masse d’individui a seguire il potente di turno, a prostituirsi ad esso senza remore , né rimorsi ,né dignità.

Così l’umanità si trova sulla barca del mondo che ondeggia ora verso destra, ora verso sinistra , mentre,  al timone  ci sono sempe i più intraprendenti, coloro che si camuffano da salvatori della società ,ma,   appena raggiunto il potere, si mostrano per quello che veramente sono e  perseguono  tutt’altre  finalità.

A volte, persone oneste  e volenterose possono riuscire a raggiungere posti di comando, ma sono poi, costrette a subire tante  di quelle difficoltà indotte da avversari politici o presuntuosi, da essere costrette a rinunciare.

Tutto questo , perché i saggi dotati di onestà, senso di giustizia, obiettività di pensiero, senso dei valori etici,  vengono, spesso tacitati, emarginati, se non perseguitati o peggio…denigrati.

Così, eccoci qua, sull’eterna altalena del nostro vivere, sperando o disperando che qualcosa possa cambiare, a meno che  le passioni sempre in fermento nell’animo degli umani , non giungano a farci  precipitare nelle grandi catastrofi che esse potrebbero provocare, come già avvenuto in ogni secolo, da che mondo è mondo.

Ma questo,speriamo che non avvenga,  altrimenti l’uomo non ha mai imparato nulla dalla storia !!!

gms————————————————————–

G.M.S.

G.M.S. conosciuto dagli amici come Gianca-ex incursore di Marina, laureato in scienze politiche. Ha viaggiato molto in Africa francofona, Medio Oriente e Sud America, oggi in pensione, si occupa di tematiche escatologiche e sociali ma conserva l’amore per i viaggi e nuove conoscenze.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: